La scia bianca nel cielo degli Dei

MilkyWay-Selleries

Selleries, la chiesetta e la Via Lattea
Nikon D5200 + Tokina 11-16 F2.8 DX //  Rifugio Selleries   //  Giugno 2013
Alla partenza per il rifugio Selleries, le mie speranze di fotografare le stelle erano praticamente nulle. Una spessa coltre di nubi avvolgeva ogni cosa, e nonostante le previsioni avessero annunciato una nottata con la possibilità di rasserenamenti, il pensiero di vedere il cielo era davvero molto distante. Percorrere un sentiero in salita con molti Kg di attrezzatura nello zaino, avvolto in una nebbia fittissima, senza sapere se il cielo si sarebbe pulito o no, scoraggia anche i fotografi più agguerriti. Per fortuna l’amore per la montagna e la voglia di passare in ogni caso una notte a 2.000 m, hanno sconfitto la resistenza che di norma manderebbe a monte la spedizione.
Ho percorso i 7 Km che portano al rifugio con un po’ di preoccupazione, lo ammetto. Per fortuna si tratta di una strada davvero semplice da seguire, e che ho già percorso altre volte e conosco bene. In alcuni punti le nebbie erano così fitte che non si riusciva a vedere un albero oltre 4-5 metri.
L’arrivo al rifugio corrobora nuovamente gli animi. Troviamo altre persone nella sala comune che sono già intente a consumare la propria cena. L’ambiente da rifugio è sempre stupendo. Si sentono racconti di avventure come se si fosse in un porto di mare, e si respira un’aria di festa sana con persone che amano la natura e la montagna. Dopo aver posato la roba nella nostra stanzetta, e approfittato di una doccia calda, finalmente ci sediamo a tavola e iniziamo a divorare il pasto. Ottimi antipasti, gnocchi fatti in casa veramente superbi, secondo e dolce, il tutto annaffiato da ottimo barbera della casa. Dopo cena, usciamo velocemente per prendere una boccata d’aria fresca e mi incammino fino al lago a fare qualche scatto. Le nebbie inizia a diradarsi, e l’effetto scenico è meraviglioso.
Immagine

Dark Lake
Nikon D5200 + Tokina 11-16 F2.8 DX //  Rifugio Selleries   //  Giugno 2013
Rientrato in camera, provo a leggere qualche pagina, ma il sonno mi attanaglia e mi lascio scivolare sotto le coperte.
La sveglia suona all’ 01:30.
Faccio una fatica incredibile per levare il mio corpo dal giaciglio, ma appena schiaccio il naso contro la finestra mi sento eccitato come un bambino: le nuvole non ci sono più. Come calcolato, la luna è appena tramontata, e la via lattea interseca l’orizzonte a sud, proprio nella posizione che mi interessa.
Mi vesto velocemente, prendo l’attrezzatura ed esco. Inizio a scattare e muovermi nelle tenebre. Io nelle montagne, la Via Lattea nel cielo lì davanti a me, e i canti gregoriani nelle orecchie. L’emozione è fortissima, indescrivibile. Mi sento disperso e ritrovato, e dopo i primi scatti, quando vedo le foto sul monitor della reflex, mi emoziono. Sto guardando coi miei occhi la galassia, messa di taglio. Quante stelle, quanti pianeti distanti anni luci. La nostra Galassia, casa nostra, nello spazio.
Rientro in stanza alle 03:00, con moltissimo materiale, e sono così su di giri che non riesco ad addormentarmi fino all’alba. Alle 07:30 colazione e rientro immediato. Ho troppa voglia di vedere sullo schermo a casa gli scatti e iniziare a lavorarci su, azione che mi prenderà tutta la giornata.
E ora eccomi qui, a scrivere, e provare a regalare anche a voi quel pezzo di cielo con la scia bianca, lassù, in mezzo agli Dei.
Immagine

Selleries, il Rifugio e la Via Lattea
Nikon D5200 + Tokina 11-16 F2.8 DX //  Rifugio Sellerie   //  Giugno 2013

Categorie:Alpi, Notturne, Paesaggi, Raid e spedizioni

Tagged as: , , , , , , , , ,

1 reply »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: